alici

Le alici di selezione Nardìn del Mar Cantabrico

22 gennaio, 2018

Le alici del Mar Cantabrico sono un finissimo prodotto ittico pescato nel mare di Cantabria, tra i Paesi Baschi e l’Oceano Atlantico, a nord della Spagna. Note come le migliori al mondo, le alici del Mar Cantabrico devono la loro fama alla qualità delle acque oceaniche in cui hanno sviluppato il loro ambiente ideale. Grazie a un continuo scambio fra correnti fredde e temperate, queste acciughe (termine sinonimo di alici) hanno dimensioni maggiori e una percentuale di grasso più importante rispetto alle alici del Mediterraneo.

La lavorazione delle alici cantabriche

Corpose, morbide e meno salate di quelle mediterranee, le acciughe del Mar Cantabrico sono famose per avere una carne saporita e gustosa, in particolare quelle pescate nel golfo della Biscaglia, il cui habitat naturale sono le acque fredde e profonde della costa basca. Le alici cantabriche vengono pescate principalmente da marzo ad aprile, prima della deposizione delle uova, infatti è proprio nelle uova che le acciughe concentrano la maggior parte del grasso, peculiarità che permette un miglior assorbimento del sale durante la lavorazione dei filetti e quindi un sapore ancora migliore. Il punto forte della lavorazione delle alici del Mar Cantabrico è aver conservato un metodo di preparazione completamente artigianale. Ogni fase del processo produttivo è seguita e realizzata a mano a partire dalla selezione delle alici, che vengono scelte secondo precisi parametri di dimensione e peso, rispettando una media di 35 g ad esemplare. Le alici vengono dunque suddivise in sei tipologie, prima di procedere con la fase di maturazione. Dopo aver lavato le alici con una soluzione idrosalina, si priva l’acciuga di testa e viscere e deposta in barili sotto sale marino. La maturazione serve per far perdere acqua e grasso all’acciuga, e dura dai sei ai dieci mesi. Terminata la maturazione, le alici riposano ancora un paio di mesi alla temperatura di 5°C, per poi iniziare il ciclo di lavaggi e inscatolamento.

La qualità superiore delle alici cantabriche selezione Nardìn

Le alici cantabriche selezione Nardìn sono tra le alici più pregiate. Particolarmente carnose e ricche di gusto, vengono inscatolate e conservate sottolio con olio di oliva di grande qualità. Il ristorante Collegio porta in tavola il sapore unico delle alici cantabriche, esaltando la peculiarità organolettica di questo raffinatissimo piatto con abbinamenti esclusivi. In menù vengono proposte come sfiziosità accompagnate con burro d’Isigny e pan brioche, per gustarle in tutta la loro semplicità, o in abbinamento con la mozzarella di Bufala Campana DOP di Paestum, per degustare questa prelibatezza spagnola insieme a un autentico tesoro gastronomico della filiera casearia italiana.

alici del Mar cantabrico Nardin